Musica: anche il festival si fa ecosostenibile

Condividi questo articolo:

L’estate del 2009 e con maggior precisione tra l’ultima settimana di luglio e la prima di agosto, a pochi chilometri da Roma, nel suggestivo contesto delle cascate  di Monte Gelato (Mazzano Romano) si sono esibiti in quattro giorni di festa, artisti italiani, spagnoli, danesi, israeliani, inglesi tutti riuniti sotto il comune denominatore della ecosostenibilità nel rispetto dell’ambiente.
Stiamo parlando del festival Sonica Reloaded una occasione di incontro artistico-musicale-culturale ecosostenibile, che dalla Liguria si sposta nel Lazio per continuare la propria mission di educazione delle coscienze collettive.

Il festival Sonica Reloaded 2011  sarà la quarta edizione di un incontro che si pone da sempre un preciso e duplice obiettivo; da un lato la sensibilizzazione dell’opinione pubblica in tema di rispetto dell’ambiente e dall’altro il dare un perfetto esempio su come anche un festival musicale che normalmente comporta un dispendio significativo di risorse energetiche ed un impatto ambientale considerevole in termini di inquinamento, possa e debba essere organizzato in sintonia e nel rispetto del pianeta.
L’energia solare è l’elemento principale che rende possibile l’organizzazione di questo incontro, visto che l’intera alimentazione del palco viene dall’utilizzo della tecnologia dei pannelli fotovoltaici.
Lo stesso impianto audio sfrutta l’energia che viene dal sole grazie alla alimentazione  fotovoltaica la quale unitamente ad una alimentazione delle luci a led a basso consumo rende l’intero palco perfettamente funzionante, sfruttando esclusivamente questa fonte di alimentazione alternativa eco-sostenibile.
Questo significa che non si deve ricorrere ad alcun combustibile fossile, rendendo quindi possibile la riduzione a zero  dell’emissione di anidride carbonica (CO2). Nella scorsa edizione non sono mancati dei momenti didattici dedicati alla spiegazione del funzionamento dell’intero impianto il quale  era suddiviso in tre aree. Un “ Solar Stage” nel quale si sono esibiti artisti italiani ed internazionali quali: Etnica, Perfect Stranger,Kox Box,Gms.
Un “Lunar Stage” più centrato sulla musica elettronica emergente, rappresentata da Maurizio Begotti, Maz Lanfranconi,Andrea Cirillo e tanti altri e infine una terza area “Gaia Stage” che ha visto esibirsi gli artisti Eat Static, Deadbeat,Younguer Brother. Ma non era solo la musica ad andare in scena, poiché non sono mancati  gli acrobati , gli alternative painter, le proiezioni di film cinematografici all’aperto e veri e propri gruppi di discussione su tematiche ambientali.
 

Questo articolo è stato letto 614 volte.

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net