ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Malattie rare, Massimelli (Aisla): "Piemonte ha bisogno di centri per persone con Sla"-Lavoro, Ellisse: idee empatia entusiasmo per diventare professionisti della comunicazione-Consulenti del lavoro, crescono fatturato e servizi professionali-Ucraina-Russia, Putin: "Sincera intenzione Trump per stop guerra"-Sla, Carcangiu (Apci Chef): "Cibo e nutrizione hanno lato emozionale"-Sla, nutrizionista Calabrese: "Per disfagia servono alimenti armonizzati"-Maltempo, Bologna-Milan rinviata: non si giocherà sabato-Sla, Cerri (Nemo Milano): "Cambiato paradigma nutrizione giocare d’anticipo"-Oltre 500 partecipanti al Global Welfare Summit, consegnati i premi alle aziende virtuose-Roberto Mancini non è più ct dell'Arabia Saudita: accordo per risoluzione contratto-Energia, filiera impiantistica unita per sostenibilità ambientale ed efficientamento-Cina, risoluzione a Strasburgo: M5S, Salis e Lucano votano contro condanna provocazioni verso Taiwan-Il ragazzo dai pantaloni rosa, la mamma contro il bullismo: "Abbattiamo muro di silenzio e indifferenza"-Germania, travolti da Suv: morti donna italiana e i suoi due figli-Claudia Pandolfi è la mamma di Andrea Spezzacatena al cinema: "Il silenzio uccide"-Farmaceutica: a Milano evento su 'Customer Experience nel mondo Pharma Retail'-Sardegna: al via 'Sulcis challenge', studenti, startup, esperti insieme per migliori progetti-Sannio Valley-Miwa Energia Spa: partenariato per sostenere giovani talenti sanniti-Napoli, Conte: "Faremo il massimo fino alla fine. Kvara sta discutendo del rinnovo"-Omicidio Cecchettin, Turetta per la prima volta in aula domani "per onorare Giulia"

Istria, le fiere sono la tradizione piu’ popolare

Condividi questo articolo:

L’Istria e’ una regione semplice, un angolo di paradiso che sembra appartenere al passato. Sono le fiere di paese la tradizione piu’ popolare di questa terra

L’Istria è una regione mediterranea. Semplice, ricca e contadina. A rivelare queste caratteristiche è anche la tradizione delle fiere, il cuore pulsante di tutte le località minori. Ogni fiera rispecchia la tradizione locale in maniera diretta. Nelle fiere si può trovare di tutto: dall’ago alla locomotiva. Si vende, si compra, si richiede lo sconto, si scherza, ci si racconta e ci si incontra, in un’atmosfera con il sapore del passato.

Ogni fiera è un appuntamento per le cittadine limitrofe, un evento a cui non si può mancare. Ed è per questo che le fiere dei paesini sono calendarizzate da sempre. Chi ama l’antiquariato e il collezionismo allora ogni sabato può recarsi a Pola. A Gimino i turisti possono prender parte alla fiera ogni secondo mercoledì del mese, a Dignano ogni primo sabato. A Valle la fiera viene allestita ogni secondo sabato del mese, a Pinguente il primo venerdì e il terzo giovedì. Ad Albona la fiera allieta gli abitanti ogni terzo mercoledì del mese, a Montona ogni terzo lunedì, a Pisino ogni primo martedì. A Sanvincenti si fa fiera il terzo sabato del mese e a Visnjan ogni ultimo giovedì del mese. 

La semplicità di questa terra si rispecchia anche nei souvenir e negli oggetti che ci si porta a casa dopo una vacanza in Istria. Spesso, infatti, i produttori dei souvenir si richiamano al bagaglio tradizionale autoctono: alle ‘casite’, agli abiti popolari, ai vocali, alle cassette e alle ‘sopele’, uno strumento a fiato che sembra essere un incrocio tra un flauto e una tromba.

Per maggiori informazioni:

http://www.istra.hr/it/tutto-sullistria/la-gente-e-i-costumi/tradizione

 

Questo articolo è stato letto 37 volte.

Istria, organizzazione vacanze, tradizioni Istria, tradizioni popolari, vacanze, viaggi

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net