Bicitalia, nasce la prima mappa online delle piste ciclabili nazionali

Andare in bici sara' ancora piu' facile e divertente grazie alla nuova mappa online Bicitalia

Andare in bici sarà ancora più facile e divertente grazie alla prima mappa online delle piste ciclabili italiane. Stiamo parlando di ‘Bicitalia’, un portale web aggiornato che include, ad oggi, 18.000 km di strade ciclabili, di cui 10.000 percorsi già mappati, 18 itinerari e 50 ‘ciclovie di qualità’. Le ‘ciclovie di qualità’, per chi non lo sapesse, sono itinerari prevalentemente su pista ciclabile che, per caratteristiche del paesaggio, sicurezza e servizi offerti, sono considerati al di sopra della media nazionale. Si tratta quindi di percorsi particolarmente adatti ad escursioni anche di una sola giornata.

Tra i servizi offerti da Bicitalia, c’è il servizio Albergabici.it, un motore di ricerca in tre lingue (italiano, inglese, tedesco) concepito per il mondo del cicloturismo che permette di scegliere tra oltre 2000 strutture ricettive italiane (hotel, bed & breakfast, campeggi, agriturismi, rifugi montani etc.) in grado di offrire un'accoglienza dedicata ai turisti sulle due ruote.

La grande rete ciclabile Bicitalia si propone così di creare un'infrastruttura fondamentale per la mobilità ciclistica, sviluppando allo stesso tempo i presupposti per la moltiplicazione di ciclovie su scala locale, in un circolo virtuoso che muove verso il futuro. 

La mappa online delle bici ‘Bicitalia’, è stato sviluppata dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) in risposta ad un bando del Ministero dell’Ambiente. Per chi volesse consultare il portale, può fare riferimento al sito www.bicitalia.org.

(ml)

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER