Eurovelo8: una pista ciclabile nel Mediterraneo

Presentato Eurovelo8: è un percorso ciclabile che si snoda per 5.900 Km e tocca 11 nazioni del Mediterraneo

 

Nasce Eurovelo8, un percorso ciclabile del Mediterraneo che si snoda per 5.900 Km e tocca 11 nazioni del Mediterraneo. Eurovelo8 è composto da 14 percorsi ciclabili che si sviluppano per un totale di 70.000 km. L'Italia è interessata per una lunghezza di 965 km. Obiettivo della pista ciclabile è quello di incentivare il cicloturismo, una pratica a cui si stanno avvicinando anche gli italiani.  

 ‘I monitoraggi effettuati dai nostri Uffici all'estero ci segnalano che la scelta di una destinazione come meta di vacanze da parte di ospiti stranieri, è strettamente legata all'offerta di formule e pacchetti dove una pratica sportiva, com'è appunto il cicloturismo, risulta tra le più gettonate soprattutto se coniugata con risorse turistiche ineguagliabili’, spiega il commissario straordinario dell'Enit, partner del progetto.

 

‘Il cicloturismo può essere un volano importante per l'economia locale in direzione della piccola impresa oltreché di promo commercializzazione dei prodotti locali e tipici. Inoltre la stagionalità dei suoi flussi è diversificata rispetto ad altre forme di turismo. Ed è in crescente sviluppo tra la fascia over 40 della popolazione che vuole viaggiare nel rispetto dell'ambiente e in modo economico’ spiega Alessandro Pastacci, presidente della Provincia di Mantova, capofila del progetto. 

gc

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER