ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"

Giappone, bici elettriche contro scooter 1 a 0

Condividi questo articolo:

E’ boom di vendite per le bici elettriche in Giappone, secondo gli ultimi dati. Sempre più numerosi poi i parcheggi dove è possibile ricaricare le batterie grazie ad impianti a energia solare. Di moda anche la bici elettrica familiare per portare i bimbi fino a due anni

Non inquinano, non fanno rumore e non hanno bisogno di patente. In Giappone (patria di qualche stravaganza e di tante ottime intuizioni) le vendite delle biciclette elettriche supera quella degli scooter. Secondo i dati riportati dal quotidiano Daily yomiuri online, nel segmento domestico sono state vendute 381.721 bici elettriche contro 380.242 moto. Sempre più popolarità quindi per le bici elettriche. Anche grazie alle innovazioni: le batterie sono sempre più potenti, e consentono anche ai ciclisti meno allenati di superare senza problemi le salite ed altri ostacoli cittadini. Inoltre, in Giappone sono sempre più diffusi i parcheggi cittadini che permettono di ricaricare le batterie stesse grazie ad impianti solari.

Naturalmente, nel paese dei colossi delle due ruote, la nuova moda non poteva passare inosservata, così anche Yamaha ha iniziato a produrre e vendere biciclette elettriche. E le famiglie numerose? Anche per loro esiste una soluzione: dal 2009 una legge giapponese permette di portare in bicicletta fino a 2 bambini, così le case costruttrici hanno lanciato sul mercato le famose “Mama chari”, bici a 2 o 3 posti. Subito diventate molto popolari tra le mamme, che le utilizzano per portare a scuola i figli, ma anche per condividere con loro le attività all’aria aperta. Il dato che emerge però è l’interesse per la bicicletta a pedalata assistita dimostrata dai giovani professionisti, che sempre di più le preferiscono agli igombranti (ed inquinanti) scooter.

 

Valerio Giardinelli

Questo articolo è stato letto 45 volte.

biciclette, esteri, giappone, trasporti

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net