La bici intelligente che avverte il ciclista dei pericoli stradali

Condividi questo articolo:

La bici intelligente Valour Bike e’ l’interessante soluzione di mobilita’ sostenibile per viaggiare sicuri in citta’

La bici intelligente che avverte il ciclista dei pericoli stradali è l’interessante soluzione di mobilità sostenibile per viaggiare sicuri in città. Si tratta, in pratica, di una speciale bicicletta hi-tech che avverte il guidatore quando, ad esempio, un’auto sopraggiunge alle proprie spalle o si avvicina troppo velocemente.

La nuova bici intelligente, denominata ‘Valour Bike’ e prodotta dal team di inventori ‘Vanhawks’, si avvale in particolare di un’interfaccia integrata nel manubrio del mezzo, in grado di collegarsi (tramite apposita app) con cellulari e tablet, e di inviare in tempo reale informazioni stradali al ciclista, grazie ad un servizio GPS di guida assistita. Una volta impostata la destinazione attraverso i controlli integrati nel manubrio, ‘Valour Bike’ suggerisce al ciclista il percorso più rapido e sicuro da fare, gli itinerari alternativi per evitare traffico e le congestioni in città, segnalando infine i possibili pericoli attraverso una serie di indicatori LED posizionati sull’interfaccia mobile del mezzo. Ed è proprio grazie a questa interfaccia che la bici intelligente è in grado di avvertire il guidatore della presenza di altri veicoli alle proprie spalle o che sopraggiungono a gran velocità, richiamando l’attenzione del ciclista proprio in prossimità di incroci o svolte pericolose. Tra le varie funzioni, il sistema è infine capace di registrare le eventuali buche presenti sul percorso stradale che si sta percorrendo, avvisando del pericolo gli altri ciclisti in sella a ‘Valour Bike’.

La bici intelligente ‘Valour Bike’ non è ancora disponibile sul mercato, in attesa di ricevere i finanziamenti necessari per la sua uscita in commercio. Le spedizioni della bici dovrebbero comunque prendere il via già a partire dal prossimo novembre, acquistabile ad un prezzo che oscilla intorno agli 870 euro. Per maggiori informazioni sul prodotto, è possibile consultare questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 1 volte.

app, bici, bici intelligente, cellulari, intelligente, mobilità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net