La pista ciclabile che ricarica le bici elettriche in corsa

La pista ciclabile Flux e' un innovativo sistema di ricarica ad induzione che trasmette energia elettrica in modalita' wireless alle e-bike in corsa

Una pista ciclabile in grado di ricaricare le bici elettriche in corsa. Si tratta, in pratica, di un innovativo sistema di ricarica ad ‘induzione’, che trasmette energia elettrica in modalità wireless alle bici in corsa.

L’innovativa pista ciclabile, denominata ‘Flux’ ed ideata da uno studente della Royal College of Art di Londra, sarebbe in grado di svolgere la sua funzione di ricarica wireless montando un piccolo condensatore di 2.3 kWh sulle bici elettriche in corsa (adatto a qualsiasi telaio e abbastanza leggero).

Le bici elettriche del futuro quindi, potrebbero essere dotate di un condensatore ultraleggero privo di sostanze chimiche o metalli pesanti che verrebbe riconosciuto dalla pista ciclabile ‘Flux’ grazie a delle speciali bobine, a loro volta affiancate (sul ciglio della strada) da pannelli solari che raccolgono e forniscono energia sufficiente per l’alimentazione delle e-bike. Nonostante non sia ancora stata costruita una pista ciclabile ‘Flux’, alcune strade induttive sono già state utilizzate per gli autobus in Svezia e in Corea. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(ml)

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER