ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana

Le vendite delle bici superano le vendite delle auto

Condividi questo articolo:

Le vendite delle bici hanno superato le vendite delle auto. Nel 2011, complice la crisi, le  auto immatricolate sono state 1.748.143, le bici vendute 1.750.000

Le bici, nelle vendite, sorpassano le auto. Non succedeva dal dopoguerra e forse nessuno avrebbe mai creduto che potesse succedere una cosa simile, eppure nel 2011 si sono vendute più biciclette che automobili: le  auto immatricolate sono state 1.748.143, le bici vendute 1.750.000. E’ vero, sono solo 2000 le bici che hanno permesso il sorpasso e la cifra sarebbe irrisoria se la si guardasse da un punto di vista matematico, eppure il superamento delle vendite delle bici è soprattutto qualcosa di simbolico: le due ruote conquistano sempre più il cuore della gente.

Il sorpasso delle vendite di bici rispetto alle immatricolazioni delle auto si devealla crisi e ai prezzi della benzina, che negli ultimi ha sfiorato e superato i 2 euro a litro. E non solo. Il superamento delle vendite delle bici sulle vendite delle auto però, è anche dovuto ad una maggiore coscienza dei cittadini del mondo sugli effetti negativi dell’uso dell’auto e dell’inquinamento da essa provocato. Le auto inquinano l’aria che respiriamo e non ci permettono di fare movimento fisico, la bici non inquina e ci mantiene in allenamento. In tanti hanno deciso di utilizzare la bici per andare a lavoro, raggiungere la palestra o fare piccoli spostamenti in città: le due ruote permettono anche di svincolarsi facilmente nel traffico cittadino, ci danno accesso alle piste ciclabili e non richiedo necessità particolari per il parcheggio.

La notizia del sorpasso delle vendite di bici rispetto alle immatricolazioni delle auto rende felici soprattutto le centinaia di persone che si incontreranno a Reggio Emilia per gli Stati Generali della Bicicletta e della Mobilità Nuova, organizzati da Salvaiciclisti.  

(gc)

Questo articolo è stato letto 30 volte.

auto, bicicletta, mobilità, mobilità elettrica, vendite di bici

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net