ULTIMA ORA:

Agriturismi, in Italia costano il 25% in più rispetto a Francia e Spagna

Condividi questo articolo:

Gli agriturismi italiani possono essere costosi. In media, il 25% in più rispetto agli agriturismi francesi e spagnoli. Perchè questa differenza rispetto alla concorrenza europea?

Per le vacanze sempre più turisti, italiani e stranieri, scelgono gli agriturismi. Una scelta sana e condivisibile: natura, tradizioni, sostenibilità e tanto relax. Ma quanto ci costa? Tanto, troppo se si decide di soggiornare in Italia. Sicuramente di più rispetto alla media Europea.

Precisamente si paga il 25% in più di quanto si pagherebbe in Francia e Spagna. La media nazionale è di 37,20 euro a notte, in alta stagione, mentre in Spagna si pagano mediamente 27,80 euro e in Francia 27,60 euro. La Puglia è la regione più cara. Chi vuole alloggiare nella natura pugliese pagherà 44,50 euro. Pagherà qual cosina in meno chi sceglierà come metà delle proprie vacanze la Toscana e la Sicilia, rispettivamente seconda e terza sul podio delle regioni più care. Vacanza decisamente più economica per chi ama la montagna. In Trentino-Alto Adige si paga solo, vien da dire, 27 euro a notte.

Nonostante i prezzi alti, l’Istat afferma che gli agriturismi Italiani sono in ottima salute e che le aziende agricole aumentano di anno in anno. È stata anche stilata una classifica degli Agriturismi più richiesti. La prima delle cinque strutture più gettonate, secondo la statistica di Google Analytics, è Contry House Cefalicchio, a Canosa di Puglia. Il prezzo a persona? 67,5 euro a notte. Secondo posto per Il Barba Gust di Cesana Torinese, 50 euro a notte, a persona.  Medaglia di bronzo per Il Segarelli di Montecerboli, nei pressi di Pisa, dove alloggiare costa 33,6 euro al giorno. Si classifica quarto l’agriturismo  Il Ca’ la Somara ad Arzechena, in Sardegna. Quinto posto per Il Valle Cupa a Pian di Morrano, in provincia di Grosseto. Una ultima curiosità: più di un’azienda agrituristica su tre è a conduzione femminile.

(GC – Fonte Sole240re)

Questo articolo è stato letto 49 volte.

agriturismi in Italia, agriturismo, cerco agriturismo, costo agriturismo, vacanze in Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net