ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fi: Berlusconi, '29 anni fa prima vittoria, evitò Italia comunista'-Auto: Bonelli (Avs), 'disastro Italia in UE, si schiera contro politiche sul clima'-Calcio: Sassuolo, Obiang rinnova fino al 2025-Studio su diabete, microinfusore più efficace di iniezioni multiple di insulina-Ricerca, in arrivo dal lupino nuovi biomateriali per biomedicina e food-Poesia: sold out per l'evento al Monumentale di Milano in omaggio alla Alda Merini-Bonsignore (Fondazione Sicilia): "Senza Ponte sullo Stretto né sviluppo né infrastrutture"-Sport: testimonianze della governance italiana allo 'sportcity meeting'-Pd: Casu, 'solidarietà per attacco No vax a Cgil e circolo dem'-Daniele Scardina dimesso dalla terapia intensiva: come sta-Ddl concorrenza: M5S, 'da balneari a porti, governo ha problemi evidenti'-Anarchici: Foti, 'tribunale sorveglianza Milano conferma legittima condotta Stato'-Israele: Fassino, 'dalla parte di chi lotta per democrazia'-Napoli (Ucbm), 'importante valutare caratteristiche pazienti con ipovitaminosi D'-Calcio: Juventus, Chiesa in Austria per una visita di controllo dal professor Fink-Giannini (UniPd), 'necessario sanare problema dell'ipovitaminosi D'-Boxe: Daniele Scardina dimesso dalla terapia intensiva, non è più in pericolo di vita-Spazio, Thales Alenia Space sigla contratto per primi satelliti costellazione Iride-Nuoto: allenatore dell'anno, Antonelli, Burlina e Pedoja di nuovo finalisti-Fi: Gasparri, 'rivoluzione partito? ho cambiato incarico 150 volte, una normale riallocazione'

Vacanze, la spiagge diventano ‘eco’

Condividi questo articolo:

Le spiagge diventano sostenibili: passerelle in materiale riciclato, cabine e ombrelloni fotovoltaici, pozzi geotermici e impianti eolici per sfruttare mare, vento e sole

Le spiagge si fanno anche ecosostenibili ed ecologie. Ed oltre alla bandiera blu, che indica il mare pulito, tante possono anche far sventolare la bandiera verde, per essere tratti costieri amici dell’ambiente. Le spiagge del 2012, infatti, sono rivoluzionarie dal punto di vista energetico. Passerelle in materiale riciclato, cabine e ombrelloni fotovoltaici, pozzi geotermici e impianti eolici per sfruttare mare, vento e sole: sono queste le principali novità che presentano i lidi marini per queste vacanze.

La spiaggia ecosostenibile bagni Magarìa di San Leone, in provincia di Agrigento, per esempio, si impegna per sfruttare tutte le risorse naturali. Il lido ha la forma di uno scafo ed è totalmente alimentato dalle rinnovabili: il minieolico viene sfruttato per l’illuminazione dei pontili, il solare termico per il riscaldamento dellacqua delle docce.

A Riccione, bagno Giulia 85, da anni, è attento all’ambiente. Il lido sfrutta passarelle interamente riciclate, fatte da pvc e noccioli d’oliva, studiate per essere facilmente accessibili a disabili e a non vedenti. I riduttori di flusso e il riciclo dell’acqua per l’innaffiamento fanno sì che lo stabilimento possa risparmiare a livello idrico, mentre gli impianti fotovoltaici portano a bagno Giulia 85 risparmio energetico ed economico.  Sempre qui, da questa estate, verranno sfruttate le nanotecnologie per la pulizia della spiaggia.

Ad essere una spiaggia eco e smart è la litoranea di Cervia: 223 stabilimenti in cui si fa la raccolta differenziata, si ha a disposizione acqua refrigerata gratis, internet e tanto altro.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 21 volte.

organizzazione viaggio, spiagge ambiente, spiagge ecosostenibili, spiagge smart, vacanze, viaggi

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net