ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Francesca Fialdini: "Il 'lastra-gate' a 'Ballando'? E' emersa la competizione ma ormai è alle spalle"-Fondazione Vialli e Mauro, al via le prevendite della serata benefica: fondi per ricerca e cura del cancro al pancreas-Accordo Ue-Mercosur, Lula: "Parlato con Meloni, non è contraria ma ha chiesto tempo"-Sempre di più (e sempre più ricchi) i miliardari d'Italia: ecco la top 15 dei Paperoni-Terzo settore, Bellucci: "'Co-programmare con i giovani' per aiutarli a raggiungere propri sogni"-"Tempra d'acciaio e fascino straordinario", per i sudditi britannici Kate è la regina ideale-BrianzAcque: entra nel vivo percorso aggregazione con Bea, parola passa ai Comuni-Terzo settore, Piemonte (Moby Dick Ets): "Con co-programmazione i giovani entrano in scelte pubbliche"-Welcome to Meraviglia, la Venere 'in carne e ossa' è la studentessa Francesca Faccini-Ha finto di essere invalido per 7 anni: sequestrati oltre 144 mila euro-La volta buona, Alessandra Tripoli: "Mamma è morta dopo 16 mesi di malattia"-Bulgari, Laura Burdese sarà la nuova ceo: chi è-Al congresso ginecologi rinnovo cariche Sigo, Elsa Viora presidente-Auto incendiata nel box, morto un 60enne a Ronco Scrivia. Tre i feriti-Strage Bondi Beach, Stato Islamico elogia l'attacco terroristico: "Fonte di orgoglio"-Kate e William condividono una nuova foto di famiglia, lo scatto per gli auguri di Natale-Salute, Fantini (Ig-Ibd): "Nutrizione fondamentale in malattie infiammatorie intestinali"-Scontri a Bruxelles, agricoltori in piazza: pietre contro il Parlamento europeo-Medicina: malattia di Crohn, nutrizione clinica in corsi regionali Ig-Ibd per gastroenterologi-Chi vince (sui social) nel governo Meloni

Impegno ambientale: e tu sei virtuoso?

Condividi questo articolo:

A definirsi maggiormente impegnata nell’ambiente e’ la popolazione del Sud, che abita in centri con meno di 30mila abitanti e, soprattutto, le donne

E’ vero, l’impegno ambientale sta pian piano crescendo e negli ultimi anni sempre più persone si orientano verso delle scelte eco-friendly: dalla scelta del mezzo di trasporto, alla scelta di cosa portare in tavola, fino alla decisione di fare la raccolta differenziata e di non acquistare l’acqua in bottiglia. Ma è anche vero che non tutti si impegnano per l’ambiente allo stesso modo: ci sono infatti persone virtuose e meno virtuose. 

La ricerca Green Monitor 2014 realizzata da Centro Studi CE&Co ed Edita da Ecoseven.net, ha suddiviso la popolazione in tre diversi segmenti: i vituosi, che fanno regolarmente più di 12 attività tra quelle ecologiche proposte, coloro che ne fanno dalle 6 alle 12, i cosiddetti main stream, e gli indifferenti, quelli che regolarmente fanno meno di 6 attività proposte. In particolare si evidenzia che il 28% della popolazione si definisce virtuosa, il 47% è main stream, e il 25% è indifferente. 

La variazione di impegno ambientale, ovviamente, varia in base al sesso o al collocamento geografico. In particolare possiamo notare, sempre secondo la ricerca di Green monitor, che la maggior percentuale di popolazione che si definisce virtuosa e main stream è localizzata al Sud, nei centri con meno di 30.000 abitanti. A fare più attenzione per l’ambiente, poi, sono le donne: il 53% si definisce virtuoso, mentre il 57% degli uomini fa regolarmente meno di 6 attività proposte. Ma non solo, sempre da quanto emerge dalla ricerca è possibile affermare che a definirsi virtuosi sono uomini e donne di età tra i 35 e i 49 anni. 

A stupire è il fatto che solo il 13% della popolazione di fascia economica Alta o medio-alta sia virtuoso.

 

(Red)

Questo articolo è stato letto 45 volte.

acqua, ambiente, differenziata, donne, ricerca, tavola

Comments (18)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net