ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Kate prima reale a entrare nell’Ordine dei Compagni d’Onore-Antonella Clerici a Ligabue: "Metto su il sugo, tu vieni a 'È sempre mezzogiorno' con il lambrusco"-Fedez e Chiara Ferragni, addio anche sui social: non si seguono più su Instagram-Ucraina, Zelensky ha bisogno di rinforzi al fronte: stretta sugli ucraini all'estero-Gravina replica alla Lega e attacca Lotito-Caso 'Agenda', interrogazione Gasparri a Piantedosi: "Approfondire legami sinistra-Soros"-Tik Tok, Senato Usa approva legge per metterlo al bando: cosa succede ora-Venezia, pezzi di cemento cadono dal campanile di San Marco: avviati accertamenti-Scurati, già in ristampa suo ultimo libro per aumento richieste-Infortuni, Marmigi (Safety Expo): "Affrontare fenomeno a partire dalla cultura della sicurezza"-Doc acquisisce Muscoril da Sanofi, firmato accordo-Medicina, verso stop a numero chiuso: sì a testo base in Senato-"Lei è ebrea?", bufera su giornalista Rai per la domanda alla senatrice Ester Mieli-Avete perso lo scontrino? Ecco come far valere comunque la garanzia-Aviaria, tracce di virus nel latte pastorizzato: cosa significa e cosa sappiamo-Ascolti tv, Lazio-Juve su Canale 5 vince la prima serata-Gina Lollobrigida, l'ex factotum Piazzolla: "Non pago arretrati per mio figlio perché non lavoro"-Brigitte Bardot 'devastata dal dolore', in lutto per la morte del cane-Cassonetti, auto e bancomat a fuoco a Roma: probabile azione anarchici al Tuscolano-Migranti, Amnesty: "Mediterraneo rotta più pericolosa, timori su Italia e obblighi salvataggio"

Lo smog entra anche nel cervello, lo spiega un nuovo studio

Condividi questo articolo:

Lo smog non attacca solo polmoni e cuore, anche il cervello è a rischio

Un team di ricercatori ha individuato milioni di minuscole particelle di inquinanti all’interno di campioni di tessuto cerebrale. Significa che lo smog non finisce solo nei polmoni, ma ci entra anche nel cervello. Gli stessi autori definiscono “scioccante” questa scoperta.

Queste particelle potrebbero contribuire al morbo di Alzheimer, ma non ci sono ancora delle chiare evidenze a sostegno di questa tesi.

La ricerca su smog e cervello è stata condotta da ricercatori della Lancaster University (Regno Unito) ed è pubblicata sulla rivista Science.

La ricerca si è basata si campioni di tessuto cerebrale di 29 persone di diverse età di Città del Messico, una zona dove i livelli di smog sono molto alti. Altri 8 campioni sono stati prelevati da persone anziane di Manchester; alcune morte a causa di malattie neurodegenerative.

“E scioccante studiare un tessuto e vedere che ci sono milioni di particelle, milioni in un solo grammo, cosa che equivale a un milione di opportunità di fare danno”, spiega l’autrice principale della ricerca Barbara Maher, alla Bbc.

Le microparticelle in questione sono di diametro inferiore a 200 nanometri e possono quindi spostarsi dall’aria alle terminazioni nervose nel naso e da qui al cervello.

Evitiamo quindi lo smog, e seguiamo i consigli per arrivare alla vecchiaia con una mente lucida e reattiva.

 

 

Questo articolo è stato letto 37 volte.

cervello, smog

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net