ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati-Netanyahu: "Antisemitismo nei campus Usa come in università tedesche anni '30"

Abruzzo. Tradizione ed innovazione, con un occhio all’ambiente ed al territorio

Condividi questo articolo:

Santo Stefano in Sessanio, borgo abruzzese nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso, è stato tra i primi e meglio riusciti esempi di ‘albergo diffuso’. Un fascino millenario, l’assoluto rispetto di tradizione e territorio, la valorizzazione dei prodotti tipici. Ecco i segreti di una storia di successo

Nel suggestivo borgo medievale di Santo Stefano di Sessanio, situato nel Parco nazionale del Gran Sasso, si è sviluppato nel 1999, grazie all’idea di Daniele Kihlgren, un interessante esempio di “albergo diffuso”, ovvero un progetto di valorizzazione della storia e della cultura di un intero territorio. Le stanze, infatti, sono ricavate da edifici già esistenti ma ristrutturati. La struttura accoglie 46 stanze, botteghe di artigianato locale, una cantina di prodotti enogastronomici tipici, una locanda specializzata nella gastronomia della montagna abruzzese, un centro benessere ed un centro escursioni.

Alla base dell’idea idea di Sextantio c’è l’orientamento culturale a considerare il fattore tempo quale importante forma di conoscenza alla base del cambiamento. La filosofia del progetto: il restauro nel rispetto assoluto delle caratteristiche degli immobili, preservandone l’autenticità. A questo scopo sono stati effettuati studi storici, ricerche architettoniche per recuperare i materiali compatibili, ricerche fotografiche per riprodurre fedelmente l’arte povera delle. E la caratterizzazione storica originaria non ha impedito di sfruttare le potenzialità della tecnologia: l’esempio più significativo è il riscaldamento delle stanze, sotto il pavimento, gestito da un sistema di teleriscaldamento.

In futuro saranno riattivate altre tradizionali botteghe artigiane (dell’oreficeria, della tessitura, del tombolo e della ceramica), tutte dotate delle strumentazioni autentiche. Inoltre, i terreni limitrofi al saranno utilizzati per la coltivazione di tipicità enogastronomiche (la lenticchia, il cece, il farro, il formaggio pecorino, il tartufo nero) che hanno caratterizzato il territorio, nonché varietà colturali (il crocus sativus dal quale si ottiene la nota prelibata qualità di zafferano, mandorle e pasta di altissima qualità). (C.A)

Questo articolo è stato letto 19 volte.

Abruzzo, lenticchie, parco nazionale, prodotti tipici, S. Stefano, turismo, viaggi

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net