ULTIMA ORA:

Da paese fantasma e ecovillaggio. E Sadali cerca nuovi abitanti

Condividi questo articolo:

Sadali vuole popolarsi e diventare eco: il Comune promette 200 euro al mese per due anni a chi si trasferisce, mentre i cittadini trasformano il villaggio in un’azienda biologica

Da paese fantasma e ecovillaggio: Sadali ha reinventato se stessa e si è trasformata nel rispetto dell’ambiente e ora cerca aspiranti cittadini eco. Il Paesino della Sardegna cerca infatti persone amanti della quiete e della natura, disposti a condividere, riconvertire e creare il proprio orto.

Sadali, in provincia di Cagliari, è un’autentica oasi naturalistica, che sarà presto trasformata in ecovillaggio e, soprattutto, sarà presto ripopolata. Al momento, Sadali conta meno di 1000 abitanti e per non trasformarsi in Paese fantasma il Comune ha pensato di mettere a disposizione dei buoni di 200 euro al mese, validi per due anni e destinati a chi sceglie di trasferirsi stabilmente.  Mentre il Comune cerca di ripopolare il paese fantasma, i cittadini che già vi vivono si stanno organizzando per realizzare il sogno di vivere in un villaggio davvero ‘green’. Andrea ed Elena, una giovane coppia che abita il paese fantasma, si è messa in testa di riunire un gruppo di persone disposte a conoscersi, fare amicizia e trasformare Sadali in un ecovillaggio, acquistando la terra necessaria per produrre il cibo per tutti e costruire o restaurare le case con materiali naturali, dotandole di impianti di energia da fonti rinnovabili.

L’idea è quella di dare all’ecovillaggio Sadali la forma di una sorta di azienda biologica e di laboratorio diffuso di cultura e discipline legate all’ambiente e alla natura, in cui ognuno metta a disposizione le proprie competenze e conoscenze contribuendo così a realizzare un nuovo stile di vita e dare una seconda vita al paese.

(gc)

Questo articolo è stato letto 1.137 volte.

città fantasma, ecovillaggio, Paese fantasma, Sadali, sardegna, villaggio

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net